Marof

è azienda vitivinicola slovena creata nel 2006.

Uroš Valcl, uomo di riferimento di questa giovane realtà ai confini con l’Ungheria, si forma, a partire dal 1999, nell’azienda di famiglia a Maribor. L’esperienza maturata, l’intuito e la tenacia lo convincono ad accogliere nuove sfide. Ecco che, nel 2009, diventa partner di Marof dove si dà avvio ad una storia intrisa di natura, nobiltà e sogno dove l’imprinting dei vini è di netta influenza francese.

Ci troviamo a Prekmurje (Oltremura), una delle sette provincie storiche della Slovenia all’interno del villaggio Mačkovci, nella regione Goričko.

Territori:

  • quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini (Breg Cuvée White)
  • selce ghiaiosa, sabbia silicea ed argilla sabbiosa (Sauvignon)
  • sedimenti marini, basalto tufaceo, marne argilloso-calcaree (Sylvaner)
  • suolo vulcanico, quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini nei cru di Bodonci e Kramarovci.
  • sabbia, sassi quarzo, argilla (Blaufränkisch)

Vitigni:
Chardonnay, Riesling italico, Sauvignon, Silvanec
Blaufränkisch, Merlot, Zweigelt

Età vigneti:
dai 17 ai 45 anni

Area:
oltre il fiume Mura, tra i boschi, si cela uno scrigno territoriale di nobile influenza. Ai confini nord est della Slovenia, le vigne si trovano ad un’altitudine di 320-350 s.l.m., dove forti sono le escursioni termiche.

Classificazione:
ZGP White
ZGP Red

Obiettivo:
fare vini autentici, unici e di carattere rispettando con attenzione la natura tramite abilità, audacia e pazienza.

Descrizione

Valutazione:    
vini tipici e precisi. Grande potenzialità in essere.

  • Chardonnay: eleganza, finezza, pulizia.
  • Riesling italico: fruttato, buona acidità, leggermente amaricante.
  • Sauvignon: fine ed elegante con aromi vegetali.
  • Sylvaner: erbaceo e minerale
  • Blaufränkisch: purezza, acidità scattante
  • Merlot: frutto, freschezza e morbidezza.
  • Zweigelt: limpidezza, asprigno

Note comuni:  
riscoprire le radici di certi vigneti amplifica la bontà e la precisione di questi vini al confine con il mondo.

ZGP White

Beli Kriz Blanc

Annata 2023

50% Laški rizling – 30% Chardonnay – 20% Sauvignon Blanc

Suolo vulcanico: quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini; selce ghiaiosa, sabbia silicea ed argilla sabbiosa

Vendemmia manuale in cassette da 15 kg; uva diraspata, fermentazioni spontanee, otto mesi in vasche di acciaio. Non filtrato.

Questo blend da uve bianche, proveniente dai vigneti di Goricko, sub regione di Prekmurje, una delle sette regioni storiche della Slovenia, risulta aromatico, ma anche speziato e minerale. Tra i sentori ritroviamo pompelmo, frutta a polpa bianca e gialla, ed una nota vegetale.

In fase d’ingresso è piacevolmente carnoso e morbido, ma sono la freschezza e la sapidità a fare da padrone.

ZGP White

Goricko Blanc

Annata 2021

Chardonnay, Riesling italico, Sauvignon

quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini – Vigne di 17 – 45 anni

Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, quattro giorni di contatto con le bucce. Affinamento su fecce fini per 18 mesi in botti di rovere da 500 l e 25 hl

Fine e secco, riconduce a sentori di creme brûlée e zafferano, pane tostato e cenere. Fresco e di buona pulizia, l’acidità e sapidità trovano l’equilibrio che accompagna un sorso lungo e preciso.

ZGP White

Breg Chardonnay

Annata 2020

100% Chardonnay

Selce ghiaiosa, sabbia silicea ed argilla sabbiosa – Vigna a Bodonci di di 35 anni a 320 – 350 m

Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, due giorni sulle bucce. Affinamento sulle fecce fini per 15 mesi in botti di rovere da 500 l. Nessuna filtrazione

Ventaglio olfattivo ampio: albicocca e sandalo, zafferano e paprika, baccello di vaniglia e sommacco.

Al palato il vino risulta armoniosamente integrato con vivace acidità. Frutta come cedro e pera. Un vino setoso che nel finale di beva ci fa gustare il territorio.

ZGP White

Breg Sauvignon

Annata 2020

100% Sauvignon

Selce ghiaiosa, sabbia silicea ed argilla sabbiosa – Vigna di 17 – 35 anni
Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, cinque giorni sulle bucce. Invecchiato sulle fecce fini per 15 mesi in botti di rovere da 600 l e da 30 hl.

Vino audace e preciso. Si scova frutto della passione, melone bianco, tostatura/terracotta senza tralasciare le caratteristiche tipiche del vitigno come la nota di uva spina verde. Dal tono speziato, pieno e cremoso, calza perfettamente la sua identità. Elegante e con lungo finale.

ZGP White

Breg Zeleni Silvanec

Annata 2017

100% Sylvaner

sedimenti marini, basalto tufaceo, marne argilloso-calcaree – Vigne di 25 – 45 anni
Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, dieci giorni sulle bucce. Affinamento sulle fecce fini per 18 mesi in botti di rovere da 25 hl

Giallo paglierino con nuance verdoline. Incontriamo aromi di pesca bianca, frutto della passione e melograno. Note di timo lasciano spazio a sentori di pietra focaia. L’ingresso in bocca è pulito e fresco. Sapido, si definisce per tensione.

ZGP White

Bodonci Sauvignon

Annata 2018

100% Sauvignon

suolo vulcanico, quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini
Vigne di 45 anni              

Minerale, dal sorso teso. Il richiamo erbaceo è tipico del vitigno, i fiori bianchi e la cremosità del burro sono elegantemente delineati andando a braccetto con le note minerali e tostate. Fumè. Vino secco, delizioso e di risoluta struttura. 

ZGP White

Kramarovci Chardonnay

Annata 2018

100% Chardonnay

basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini
Vigne di 45 anni – 320/350 m s.l.m.             
Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, 20 giorni di contatto con le bucce. Affinato sulle fecce fini per 22 mesi in botti di rovere da 25 hl. Non filtrato

Oro profondo.

La riconduzione olfattiva ci riporta a profili primari di frutto d’albicocca, prugna gialla e floreali di fiori di mimosa. Sensazioni terrose di gesso e note secondarie di tostatura croccante di crackers e profonde riconduzioni di spezie come cumino.

Sorso poliedrico e tenace. Il vigore sostenuto da acidità che è come danza per il palato. La struttura è di pregio. Definizione di diversità e regalità che trovano un gusto pieno e vivace con sentori gessosi.

ZGP Red

Beli Kriz Noir

Annata 2021

60% Blaufränkisch – 40% Zweigelt

Suolo vulcanico: quarzo, argilla, basalto tufaceo, ardesia, marne sabbiose-calcaree, sedimenti marini; selce ghiaiosa, sabbia silicea ed argilla sabbiosa

Vendemmia manuale in cassette da 15 kg; uva diraspata, fermentazioni spontanee, ventiquattro mesi in botti di rovere da 500 e 2500 l. Non filtrato.

Questo blend da uve rosse, proveniente dai vigneti di Goricko, sub regione di Prekmurje, una delle sette regioni storiche della Slovenia, si apre con un bouquet fine e puro. Fruttato di frutti scuri, etereo e con note tostate. Vitale e setoso al palato, porta acidità e struttura vivace.

ZGP Red

Breg Cuvée Red

Annata 2019

Blaufränkisch, Merlot, Zweigelt

Sabbia e sassi di quarzo, argilla – vigne di 17 – 25 anni
trenta giorni di macerazione in botti di rovere da 50 hl. 24 mesi in botti di rovere francese e rovere di 228 l e da 30 hl.

Rosso rubino intenso. Profumi di mora e ciliegia nera, pungiglione di rosa e rovi, pepe nero e liquirizia. Tannico e sapido a riflusso succoso, denota persistenza.

ZGP Red

Mackovci Modra Frankinia Blaufränkisch

Annata 2018

100% Blaufränkisch

Sabbia e sassi di quarzo, argilla
trenta / quarantacinque giorni di macerazione in botti di rovere da 50 hl. 24 mesi in botti di rovere da 30 hl ed ulteriori 27 mesi in botti di rovere da 25 hl.

Si presenta con colore violaceo limpido. Interagisce in maniera secca con sentori rustici di terrosità. Coglie i primi frutti quali ribes e si accompagna con note ematiche e di ferro continuando il suo percorso sbuffando sentori di tabacco. Accarezza il cardamomo e il tartufo battendo il cuoio. Minerale, giovane di grande potenziale.

torna in cima